A Massa Marittima nuove opportunità formative post -diploma

27 aprile 2023

Locandina Open Day

Un incontro pubblico di orientamento con ITS- istituto di alta formazione tecnologica sulle fonti rinnovabili, la sostenibilità e l’efficienza energetica: venerdì 28 aprile, alle ore 10, nella sala Congressi del Palazzo dell’Abbondanza, in via Carlo Goldoni 1

27 aprile 2023

Grazie all’ingresso del Comune di Massa Marittima come socio all’interno della Fondazione ITS di Colle Val d’Elsa, si aprono nuove opportunità formative post-diploma per i giovani del territorio, nel settore dell’ambiente e delle risorse energetiche.

Di questo si parlerà in un primo incontro pubblico di orientamento in programma venerdì 28 aprile, alle ore 10, nella sala Congressi del Palazzo dell’Abbondanza, in via Carlo Goldoni 1.

L’iniziativa, che è aperta al pubblico, prevede la partecipazione delle classi quinte dell’istituto Bernardino Lotti di Massa Marittima.

“Il Consiglio comunale di Massa Marittima lo scorso anno ha approvato l’ingresso del Comune in Fondazione ITS di Colle Val d’Elsa, – afferma Irene Marconi, assessore comunale alla Pubblica Istruzione – da allora è iniziato un percorso di collaborazione con l’istituto di alta formazione tecnologica, teso ad ampliare le opportunità formative post-diploma sul nostro territorio per i giovani, in stretta connessione con il tessuto produttivo locale. Ora partiamo con le iniziative di orientamento per gli studenti e le loro famiglie. Si tratta di un'occasione interessante per conoscere il ventaglio di possibilità che si aprono in ambito professionale con una formazione ad elevata specializzazione nel settore ambientale e delle risorse energetiche che consenta di acquisire competenze tecniche e tecnologiche sempre in stretta collaborazione con le aziende del territorio. In particolare, i corsi si rivolgono agli studenti che non intendono proseguire dopo la scuola superiore, con un percorso di studi universitari o a coloro che si sono diplomati negli anni scorsi e non stanno ancora lavorando e intendono acquisire nuove competenze da spendere nel mondo del lavoro. È un percorso formativo ideale per chi si è diplomato in un istituto tecnico, ma anche per chi proviene da un liceo scientifico con indirizzo scienze applicate”.