Domenica 29 ottobre: "Camminata degli Olivi"

dal 29 ottobre 2023 al 29 ottobre 2023

Camminata fra gli ulivi

Domenica 29 ottobre, il Comune di Massa Marittima aderisce per la prima volta all’iniziativa nazionale “Camminata tra gli Olivi” promossa dall’associazione “Città dell’Olio” per valorizzare l’olio e il paesaggio olivicolo italiano.

In questa edizione sono 159 le città che hanno aderito proponendo passeggiate nella natura, visite ai frantoi, degustazioni e iniziative collaterali.

A Massa Marittima, il programma, organizzato dal Comune con la collaborazione della Cooperativa Zoe, del Terziere di Città Nuova e delle aziende prevede il ritrovo alle ore 10, in piazza XXIV Maggio per partecipare ad una passeggiata della durata di due ore e mezza circa che avrà come tappe l’oliveta lungo le antiche mura cittadine medievali di Massa Marittima, la visita guidata all’antico Frantoio recentemente ristrutturato e il Chiostro di Sant’Agostino, dove si terrà una degustazione di olii del territorio. L’evento del mattino è gratuito con prenotazione obbligatoria: 0566 906525 accoglienzamuseimassamarittima@gmail.com

Nel pomeriggio sono previste altre iniziative: alle 16 e 30, al costo ridotto pari a 8 euro a persona si terrà la visita guidata al Museo di San Pietro all’Orto ed in contemporanea sempre al costo di 8 euro a persona, un laboratorio didattico per bambini a tema olio, organizzato dalla Cooperativa Zoe.

La Giornata chiude con un altro momento, alle 17, nel Chiostro di San Agostino, dove è stata organizzata una “Bruschettata” con olio delle aziende locali dal Terziere Cittanuova.

“Aderiamo con entusiasmo all’iniziativa nazionale di Città dell’Olio nella consapevolezza dell’importanza che l’olivicoltura riveste nel nostro territorio – afferma Maurizio Giovannetti, vicesindaco di Massa Marittima - La tradizione dell'olivicoltura nelle colline metallifere risale all'epoca, quando l'olio veniva utilizzato sia come alimento che come merce di scambio. Nel corso del tempo, le tecniche di coltivazione e produzione sono cambiate evolvendosi, ma l'importanza del paesaggio olivicolo e dell'olio d'oliva per la comunità locale è rimasta invariata. Questa giornata ci consente di scoprire attraverso le visite guidate qualcosa di più sulla storia e la cultura olearia del territorio oltre ad essere una vetrina per le nostre aziende locali.”

Scarica la locandina dell'evento