Telep@b
Il TELE_P@B, è un progetto di democrazia partecipativa, che permetterà ai cittadini di prendere parte alle scelte dei governi locali.
Si tratta di uno strumento, che attraverso metodi tradizionali e nuove tecnologie, consentirà a chiunque di comunicare con la pubblica amministrazione, esprimendo esigenze ed ordini di priorità in merito ad uno strumento molto importante per la programmazione delle politiche territoriali: il bilancio.
Il Comune di Massa Marittima ha approvato il regolamento Telep@b, con l’intenzione di dare concretamente avvio al progetto nel corso del prossimo anno.
Il progetto permetterà così al cittadino singolo e alle associazioni locali di:
- avanzare proposte e progetti sugli aspetti definiti come oggetto della partecipazione
- identificare bisogni condivisi in base ai quali dare suggerimenti per le linee di bilancio dell’anno successivo
- essere sempre aggiornati sullo stato di attuazione dei punti di bilancio definiti dall’amministrazione
- conoscere con facilità i documenti di bilancio e l’informazione relativa agli “ avanzi di amministrazione” ed al modo in cui possono essere reinvestiti
Il Comune di Massa Marittima, ha aderito al progetto TELE_P@B insieme a 29 amministrazioni toscane, 13 Comunità Montane e al Circondario Empolese Valdelsa per un totale di 161.296 abitanti. L’idea delle Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio, è stato predisposto da UNCEM Toscana insieme agli enti pubblici con il contributo di vari istituti universitari, ma è inserito in un contesto internazionale: dopo l’esperienza ultradecennale della
città brasiliana di Porto Alegre, le sperimentazioni, sono partite anche in Europa e in Italia.