Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Premio letterario “Scelto da noi”

Premio Letterario “Scelto da noi”

Il premio letterario Scelto da noi nasce nel 1994 dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima e alcuni insegnanti dell’allora scuola elementare Don Curzio Breschi.

Scopo del premio è la promozione della lettura tra i bambini ed è in particolare rivolto  alla fascia di età dei 9-11 anni. Le classi coinvolte nel premio sono quindi le IV e V dell’Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi che comprende le scuole di Massa Marittima, Boccheggiano, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata e Valpiana, per un totale di circa 200 bambini.

Tra ottobre e aprile di ogni anno scolastico il Comune emana un bando aperto agli editori che possono proporre libri editi di scrittori che scrivono in italiano adatti alla fascia di età 9-11 anni. Tra tutti i libri pervenuti una giuria, formata da insegnanti dell’Istituto e personale della Biblioteca, seleziona la cinquina di libri da far leggere ai ragazzi nel successivo anno scolastico. Tutti i libri pervenuti, anche se non sono stati selezionati, entrano a far parte del patrimonio della Biblioteca Comunale Sezione Ragazzi. Nel mese di aprile, una volta che i bambini hanno letto i cinque libri assegnando un punteggio ad ognuno, viene individuato il libro vincitore.

La premiazione si svolge di norma a fine maggio: è una giornata davvero speciale per tutti i bambini, in quanto hanno la possibilità di incontrare l’autore del libro vincitore al quale possono quindi rivolgere tutte le loro domande e curiosità. La giornata si conclude con una spettacolo teatrale, ideato e realizzato dai ragazzi, ispirato a tutti i cinque libri partecipanti al premio.

Bando della XXVIII edizione del concorso letterario “Scelto da noi” 2021/202

 

Il vincitore dell’edizione 2019/2020 è il libro “Franco Basaglia, il re dei matti” di Davide Morosinotto.

Premio Scelto da Noi elenco vincitori varie edizioni