Obblighi di legge per chi rientra in Italia da altri paesi

!!! OBBLIGATORIO:

Ai fini del contenimento della diffusione  del  virus  COVID-19, le persone che rientrano in Italia dopo aver soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti nei paesi di Croazia, Grecia, Malta o Spagna, devono al momento della partenza (preferibilmente) o dell’arrivo obbligatoriamente registrarsi al seguente link https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/welcome/pages/segnalazione_estero.html

Dopodiché i cittadini devono:

• O presentare all’atto dell’imbarco, al vettore o a chi effettua i controlli anti Covid, l’attestazione di essersi  sottoposte,  nelle  72  ore precedenti, a tampone con esito negativo
  • O sottoporsi al tampone al momento dell’arrivo nel territorio nazionale, se possibile in aeroporto, in alternativa presso l’azienda sanitaria di appartenenza entro 48 ore. In Toscana il tampone gratuito deve essere richiesto al seguente numero verde 800 556060.  In attesa del test i cittadini devono restare in isolamento fiduciario presso la propria residenza o  in altra dimora dichiarando l’indirizzo in cui si trovano.

!!! OBBLIGATORIO:

In base al DPCM del 7 agosto 2020 sono assolutamente obbligatorie sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario per tutte le persone fisiche che facciano ingresso in Italia da Stati o Paesi esteri diversi da quelli facenti parte dell’Unione Europea, Stati parte dell’accordo di Schengen, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano ovvero che vi abbiano soggiornato nei 14 giorni anteriori all’ingresso in Italia. La quarantena è comunque prevista per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria.

Sanzioni amministrative sono previste per chi non rispetta tali obblighi di legge.

! IMPORTANTE:

Gli uffici comunali restano a disposizione per informazioni e segnalazioni. Contattare:

Ufficio Segreteria 0566-906232 o 3382459116
Ufficio Tecnico 0566-906260/262
Polizia Locale 337-1102111

Per ulteriori informazioni:

dal sito dell’Azienda USL Toscana Sud Est:

dal sito del Ministero della Salute:

! FACOLTATIVO:

La Regione Toscana offre inoltre gratuitamente il tampone, senza prescrizione medica, a tutte le persone che rientrano dai Paesi europei e di area Schengen al momento con libera circolazione. Il tampone può essere facoltativamente richiesto telefonando al numero verde regionale 800 556060 e sarà eseguito presso le strutture preposte della propria ASL territoriale.

! IMPORTANTE:

Numeri utili:

* inviare un messaggio WhatsApp al numero 366 6382531
* chiamare il numero del Ministero della Salute: 1500
* chiamare il numero della Regione Toscana: 055 4385850 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 (opzione 1)
* chiamare il numero verde della Regione Toscana 800 556060 , attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18