Massa Marittima a portata di bambino con Massa Kids: una caccia al tesoro per scoprire il centro storico

Massa Marittima è sempre più a portata di bambino: prende il via “Massa Kids – Discover Massa Marittima”, un progetto pensato dal Comune per invogliare i più piccoli a scoprire il centro storico cittadino attraverso un gioco divertente che assomiglia molto ad una caccia al tesoro, è gratuito e prevede dei premi alla fine del percorso.

Partecipare è semplice: per tutta l’estate, ogni giorno, i bambini possono recarsi all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids- Discover Massa Marittima” dove è segnalato un percorso da seguire per poter rispondere alle 10 domande, scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare con minuziosa attenzione monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Le domande sono in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

“È un modo per essere più attrattivi dal punto di vista turistico per le famiglie, creando una accoglienza mirata ai bambini, con spazi e servizi pensati appositamente per loro –afferma Irene Marconi, assessore alla Cultura del Comune di Massa Marittima – nel 2019 la gestione dei musei aveva proposto una caccia al tesoro a tema storico e artistico. L’iniziativa aveva riscosso un grande successo, perciò la riproponiamo quest’anno in una versione più ampia, che coinvolge anche gli operatori commerciali del centro storico, che ringraziamo per aver messo a disposizione i premi di questo gioco che proseguirà per tutta l’estate”.

“Massa Kids, Discover Massa Marittima – prosegue Irene Marconi-  è un percorso di visita pensato per rendere i ragazzi parte attiva nella scoperta della città, stimolando così, attraverso la leva del gioco, una conoscenza più approfondita, e meno superficiale, da parte di tutta la famiglia”.

Il logo di MassaKids, che è stato ideato dall’agenzia grafica Petribros, è rappresentato da tre oche bianche. Una scelta non solo dettata dalla simpatia che questi uccelli suscitano nei bambini, ma anche per un richiamo a San Cerbone, patrono di Massa Marittima, che viene raffigurato con le oche.

È possibile per gli operatori aderire a Massa Kids contattando l’ufficio turistico.

L’ufficio turistico di Massa Marittima è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dal 15 luglio al 15 agosto sarà aperto anche la sera, dalle 21 alle 22 e 30.

Info: 0566906554 ufficioturistico@comune.massamarittima.gr.it

Tutti gli eventi di Massa Marittima su: bit.ly/massaeventi

Pagina facebook ufficio turistico https://www.facebook.com/ufficioturisticomassamarittima