Lo scrittore Marco Malvaldi autore della nota serie “I Delitti del BarLume”, in Biblioteca a Massa Marittima per presentare il suo nuovo libro “Buchi nella sabbia”

Sabato 19 marzo alle 17 la Biblioteca comunale di Massa Marittima ospiterà il famoso scrittore Marco Malvaldi, con il suo nuovo libro “Buchi nella sabbia”. Si tratta di un romanzo ambientato a Pisa ai primi del Novecento che ha inizio con la rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini, rappresentata per una grande occasione: la visita del Re.

Durante la recita viene però ucciso sul palco il tenore Balestrieri che impersona Cavaradossi e, tra battute, episodi di comicità surreale e colpi di scena, Malvaldi trasporta i lettori, con grande maestria narrativa fino a svelare, sul finale, il volto dell’assassino. Una bella occasione per incontrare lo scrittore toscano, dalla cui fantasia è nata la fortunatissima serie di romanzi dei “I Delitti del BarLume”, ambientati nel territorio pisano e precisamente nel caratteristico paesino di Pineta, invenzione dell’autore, un po’ come la famosa Vigata di Camilleri. Dalla serie dei romanzi del BarLume è tratta l’omonima serie televisiva andata in onda su Sky nei mesi scorsi. Protagonista dei romanzi è Massimo, proprietario del Bar Lume appunto, che insieme a suo nonno Ampelio e ad altri tre vecchietti che passano le giornate a giocare a carte ai tavoli del bar, indaga su episodi poco chiari della tranquilla vita di provincia, scoprendo crimini e misfatti e spesso arrivando alla loro soluzione, addirittura prima del Commissario di Polizia di Pineta.
Il romanzo di cui il famoso scrittore parlerà sabato in Biblioteca, è invece da assimilare ad altre sue pubblicazione: una serie di romanzi di  ambientazione storica, nei quali la trama si snoda sempre lungo la pista di un mistero da scoprire o un omicidio da svelare.
Per rendere omaggio a  Marco Malvandi e alla Tosca, si esibiranno sabato nel corso del pomeriggio organizzato dalla Biblioteca Comunale, anche la soprano Barbara Ruzziconi e la pianista Ambra Franceschi che trasporteranno i presenti nelle atmosfere liriche del romanzo e dell’opera di Puccini. Un’occasione interessante e suggestiva per tutti i lettori di Malvaldi e per i frequentatori della Biblioteca Gaetano Badii.malvaldi