Legambiente assegna le 5 vele al Lago dell’Accesa

Si tratta dell’unica località lacustre del centro-Italia ad ottenere le 5 vele

Legambiente e il Touring Club italiano premiano ancora una volta Massa Marittima e il suo lago: confermate nel 2021 le 5 vele al lago dell’Accesa, uno dei siti naturalistici più belli della Maremma Toscana.

Unica località lacustre di tutto il centro-Italia ad ottenere le 5 vele, il lago dell’Accesa, sarà di nuovo segnalato sulla guida annuale “Mare più bello” che fotografa le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani, che riescono a coniugare la ricettività turistica con la sostenibilità ambientale. L’assegnazione delle vele avviene valutando i dati raccolti da Legambiente sullo stato delle acque, la qualità dell’ambiente, la gestione sostenibile e i servizi di ospitalità.

Il lago dell’Accesa è un sito di grande interesse naturalistico ambientale e storico archeologico. Dista meno di 10 chilometri da Massa Marittima, è uno specchio d’acqua dolce di origine carsica, che si estende su 14 ettari, con una profondità che varia dai 20 ai 40 metri circa. È balneabile ed è circondato da una ricca vegetazione dove spiccano querce e lecci. L’acqua del lago, nella bella stagione, è ideale per un tuffo rinfrescante, con una sosta nella piccola spiaggia di sabbia fine o nel boschetto vicino al parcheggio. L’area è altrettanto importante dal punto di vista archeologico, in quanto sulle sponde dell’Accesa sono stati rinvenuti insediamenti della civiltà etrusca.

“Ancora una volta Legambiente e Touring Club inseriscono il nostro piccolo lago tra i sette più belli e puliti d’Italia, – afferma il sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini – al settimo posto dopo i grandi laghi del nord, unico ad ottenere le 5 vele tra le realtà lacustri del Centro Italia. Un importante riconoscimento che ci lusinga e ci sprona a fare sempre meglio per tutelare, valorizzare e promuovere da un punto di vista turistico questo patrimonio ambientale. Il recente progetto di riqualificazione messo in atto dal Comune ha consentito di dotare il lago dell’Accesa di nuovi pannelli informativi, collegati alla app Accesa+ che si può scaricare gratuitamente sullo smartphone, per avere a portata di mano mappe, foto e testi con informazioni di natura ambientale e storica. Gli interventi che stiamo attuando sono finalizzati a migliorare l’accessibilità al lago, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente su cui interveniamo. Entro la fine dell’estate contiamo anche di rendere più agevole il passaggio tra la zona delle pedane e la spiaggetta con un piccolo ponte pedonale. Il nostro lago cambia al variare delle stagioni e si può visitare in ogni periodo dell’anno. E per degustare sul lago i prodotti biologici a chilometro zero, dal mese di giugno, dal venerdì alla domenica, dalle 11 alle 17, sarà operativo all’Accesa lo street food truck della cooperativa Melosgrano.”

Credit foto del Lago: Milly B.XXX