Interventi del Comune di Massa Marittima in materia di occupazione di suolo pubblico a sostegno delle imprese nel periodo pandemico

Dato l’inesorabile protrarsi del periodo pandemico, anche per questa prossima stagione l’Amministrazione Comunale di Massa M.ma ha inteso applicare le misure previste dal decreto Sostegni (decreto-legge n. 41 del 2021)  che ha sancito la proroga fino al 31 dicembre 2021 delle procedure semplificate per le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse per gli esercizi di somministrazione .

E’ stata, inoltre, estesa fino al 30 giugno 2021 la norma che istituisce l’esonero dal pagamento degli oneri concessori.
Tali disposizioni, chiaramente di natura emergenziale, temporanee ed eccezionali, hanno la duplice funzione di accompagnare la ripresa delle attività economiche, nonché di favorire il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza da COVID-19 stabilite dal Governo di cui si ribadisce l’obbligo per gli esercenti e per la cittadinanza tutta di garantirne il rigoroso rispetto.
L’Amministrazione, inoltre, valuterà la possibilità di estendere tali misure facilitative di occupazione di suolo pubblico anche per quegli esercizi di vicinato, sia del settore alimentare che non alimentare, in possesso di condizioni tali da poter allestire spazi espositivi esterni, ovviamente nel rispetto delle norme di circolazione, traffico e igienico sanitarie che regolano la fruibilità e con l’intento di scongiurare assembramenti all’interno. Di tale possibilità ne sarà data, comunque, successiva comunicazione.
Anche per gli esercizi di vicinato è previsto l’esonero dal pagamento degli oneri concessori di suolo pubblico  per lo stesso periodo previsto per i pubblici esercizi, quindi fino al 30 giugno 2021.
I titolari degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (pubblici esercizi), in analogia a quanto già effettuato lo scorso anno, potranno attivare la domanda in modalità telematica  all’indirizzo PEC suap.collinemetallifere@postacert.toscana.it  avvalendosi del modello  disponibile cliccando qui: ISTANZA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO SEMPLIFICATA 2021.
Altre informazioni sono disponibili cliccando qui.

L’Amministrazione Comunale di Massa Marittima si appella alla sensibilità ed alla collaborazione di ognuno affinché il rispetto delle regole, unitamente al piano d vaccinazioni in atto, possa risultare privo di forti e particolari criticità che comprometterebbero un proseguo sereno della stagione appena iniziata.