Domenica nei Musei

04 novembre 2022

Foto di Corrado Banchi

Domenica nei Musei: a Massa Marittima iniziativa dedicata al fotografo Corrado Banchi a 110 anni dalla sua nascita.

04 novembre 2022

Domenica 6 novembre, ore 11, al Museo della Miniera conferenza di Carlo Bonazza, proiezione delle foto scattate da Banchi ai minatori e visita guidata. Ingresso gratuito. Il pomeriggio ore 16 e 30 al Museo di San Pietro all’Orto conferenza a cura del professor Alessandro Bagnoli sull’angelo del Sassetta

Prosegue con successo l’iniziativa “Domenica nei Musei di Maremma” che prevede iniziative a ingresso libero nelle strutture museali della rete museale di Maremma. Domenica 6 novembre a Massa Marittima doppio appuntamento: la mattina alle ore 11, al Museo della Miniera, in occasione dei 110 anni dalla nascita di Corrado Banchi, il fotografo Carlo Bonazza terrà un incontro per fare il punto sul progetto di digitalizzazione dell’archivio Banchi e sul relativo catalogo. Saranno proiettati alcune foto inedite di minatori, realizzate da Corrado Banchi nelle miniere di Maremma tra il 1952 e il 1970. Seguirà la visita gratuita al Museo della Miniera a cura del personale della cooperativa Zoe.

Il progetto di digitalizzazione, che si è aggiudicato il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze attraverso la partecipazione al bando per la tutela, valorizzazione e restauro del patrimonio storico artistico, è promosso e sviluppato dall’associazione Fotografia Territorio Aps, con la collaborazione del Comune di Massa Marittima e del Parco Nazionale delle Colline Metallifere. Collaborano inoltre: il Comune di Follonica, l’Isgrec; il Grobac.

Le iniziative gratuite per la “Domenica nei Musei di Maremma” proseguono a Massa Marittima nel pomeriggio, alle ore 16 e 30, al Museo di San Pietro all’Orto dove il professor Alessandro Bagnoli ex funzionario alla Soprintendenza e professore all’Università di Siena terrà un incontro sull’Angelo Annunciante di Stefano di Giovanni, detto il Sassetta.