Sabato 5 ottobre verrà inaugurata la Mostra di Sergio Staino

dal 05 ottobre 2024 al 13 ottobre 2024

Retrospettiva Sergio Staino

Sabato 5 ottobre alle ore 17:00, presso il Palazzo dell’Abbondanza verrà inaugurata la Mostra di Sergio con un concerto di Andrea Rinaldi.

Nel primo anniversario dalla sua scomparsa, sarà celebrato Sergio Staino, l’intellettuale, l’artista e il disegnatore che ha partecipato con passione e coerenza alla vita culturale e politica del nostro Paese.
Dal 5 al 13 ottobre 2024.
Questa retrospettiva 2003/2023 che racconta il suo lavoro e raccoglie le testimonianze della sua attività, si articola in tre sedi: Palazzo Del Debbio, dove è allestita la mostra principale; Sala dell’Abbondanza per il concerto d’inaugurazione; Biblioteca comunale per l’esposizione delle opere su tela e la conferenza a tema.
Oltre alle vignette satiriche per cui era famoso, emergono anche le sue qualità artistiche con l’esposizione di opere di proprietà dell’Associazione Art@ltro e di privati, insieme a alcune video-interviste e a altra documentazione significativa.

MOSTRA MULTISENSORIALE PARALLELA
“Vietato guardare”

In uno spazio dedicato di Palazzo Del Debbio si snoda anche questa mostra parallela, composta da una serie di opere realizzate dagli artisti dell’Associazione Art@ltro: sono opere che possono essere percepite con gli altri sensi, al di là della vista.
L’idea è di far vivere empaticamente al pubblico le sensazioni provocate dallo stato di quasi-cecità in cui Staino ha vissuto per tanti anni.
Sensibile a questo aspetto, per l’edizione milanese di Art Senses | I Sensi dell’Arte, mostra di artisti non vedenti/ipovedenti in occasione di EXPO, Staino partecipò alla giuria e disegnò una specifica vignetta, inserita poi nel catalogo realizzato da Art@ltro e da ammirare oggi nell’esposizione.

Altre attività collaterali – Laboratori per bambini
“I COLORI DEL BUIO”

L’Associazione Art@ltro accoglie piccoli gruppi di bambini e ragazzi che vogliono sperimentare il disegnare nell’oscurità, un’esperienza multisensoriale che esclude la vista e un modo per avvicinarsi empaticamente a chi è affetto da deficit visivo. Su prenotazione al 333 9777614