Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Avviso di manifestazione di interesse per la concessione in comodato d’uso gratuito per la durata di 5 anni al Comune di spazi per la celebrazione di matrimoni e unioni civili

L’Amministrazione di Massa Marittima ha deciso vagliare la disponibilità da parte di proprietari di siti di rilevanza storica, culturale, ambientale e turistica presenti sul territorio comunale, a concedere in comodato d’uso gratuito all’Ente, un locale idoneo allo svolgimento della funzione di celebrazione di matrimoni e unioni civili.

Continua a leggere

Contributi regionali per l’acquisto di autoveicoli adattati per il trasporto di persone con disabilità

La Regione Toscana ha confermato per il biennio 2021-2022 le misure di sostegno finanziario, previste dalla Legge Regionale 81/2017, per sostenere le spese effettuate per l’acquisto di autoveicoli nuovi o usati, adattati o da adattare, per la modifica degli strumenti di guida, per il trasporto di persone con disabilità nonché per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A, B e C speciali. Sarà possibile presentare domanda, per le spese effettuate nel 2020, dal 15 Febbraio al 15 Aprile 2021, mentre per le spese effettuate nel 2021 le domande saranno accolte nel 2022; cliccando qui maggiori informazioni.

Continua a leggere

Il Museo di San Pietro all’Orto su Facebook, mercoledì la conferenza per riscoprire lo scultore Zaccaria Zacchi

Si intitola “Incontri al museo” il ciclo di tre conferenze online organizzate dalla Direzione dei musei del Comune di Massa Marittima (Gr) e dalla Cooperativa Sociale Zoe ispirate ad altrettanti artisti le cui opere sono presenti nel complesso museale di San Pietro all’Orto. Gli incontri sono coordinati del prof. Alessandro Bagnoli referente scientifico del Museo di San Pietro all’Orto ed ex funzionario della Soprintendenza, e sono visibili in streaming sulla pagina Facebook dei Musei di Massa Marittima: https://www.facebook.com/musei.massamarittima .

Continua a leggere

La Regione Toscana ha avviato un’indagine fra i cittadini per esplorare il tema dell’utilizzo di legna, pellet e simili come forma di riscaldamento e/o cottura di cibi in ambito residenziale.

Lo scopo dell’indagine è quello di ottimizzare gli interventi mirati a contenere gli sprechi energetici, acquisendo elementi informativi per migliorare le politiche regionali in materia di efficientamento energetico e miglioramento ambientale. Anche nel Comune di Massa Marittima il questionario sarà attivo fino al 31 marzo 2021.
Per maggiori informazioni si può consultare la pagina https://www.regione.toscana.it/-/indagine-esplorativa-utilizzo-legna-pellet

L’Unione di Comuni Colline Metallifere effettua interventi di lotta fitosanitaria sulle aree critiche del territorio contro la processionaria del pino: gli interessati possono richiederli con l’apposito modulo entro il 10 marzo 2021

Vedi qui sotto l’avviso e il relativo modulo:

Avviso processionaria 2021_firmatoDD

Modulo di richiesta

L’Antiviolenza in tutte le lingue. Se sei vittima di violenza o stalking rivolgiti al 1522 attivo 24 ore su 24

Cliccando qui si accede al link del servizio della Regione Toscana

1522

1522_Albanese

1522_spagnolo

1522_francese

1522_tedesco

1522_sloveno

1522_inglese

1522_arabo

Al via a Massa Marittima il progetto “Orti in carcere”

E’ tutto pronto per la partenza di “Orti in carcere”, un’opportunità per i detenuti di formarsi  e fare pratica sull’attività agricola, ai fini di un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di un progetto della Regione Toscana, e finanziato da Cassa Ammende, per cui il  Comune di Massa Marittima, in collaborazione con la Casa Circondariale, ha presentato uno specifico programma pensato per la struttura cittadina, ottenendo 30.000 Euro per la realizzazione.

Continua a leggere

Visto il delicato momento di pandemia ancora in corso, il Comune invita alla partecipazione al Premio letterario Mariella Gennai e introduce una misura semplificativa per l’invio degli elaborati

Vista la delicata fase di emergenza sanitaria, che rende in questi mesi più complesso il lavoro di studenti e insegnanti, il Comune di Massa Marittima ha deciso di introdurre una misura semplificativa per l’invio degli elaborati di partecipazione al concorso letterario Mariella Gennai: basterà inserire nel plico da inviare una sola copia cartacea anonima dello scritto con allegate in busta chiusa le generalità dell’autore, anziché le sette copie come originariamente previsto dal bando.  Gli assessori alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione del Comune di Massa Marittima, Grazia Gucci e Irene Marconi rivolgono un invito particolare ai ragazzi affinché possano cogliere la partecipazione al Premio come un’opportunità di espressione su tematiche che offrono ampi spunti di riflessione, specialmente in un periodo così insolito e difficile.

Continua a leggere

Chiusura temporanea dei cimiteri comunali del capoluogo, Prata e Tatti, per interventi di manutenzione e di disinfezione

Vista la necessità di procedere con il periodico trattamento diserbante e geodisinfestante nei cimiteri comunali e considerando che l’ASL raccomanda il divieto di accesso alle persone non autorizzate per almeno ore 48 dal trattamento fitosanitario, ha disposposto la chiusura dei cimiteri comunali di Massa Marittima, Prata e Tatti dalle ore 11,45 del giorno martedì 23 febbraio e per tutto il 24 Febbraio 2021. La riapertura è prevista per giovedì 25 Febbraio dalle ore 14,15, fatto salvo eventuale e improrogabile cerimonia funebre.

Vedi il testo dell’Ordinanza sindacale

Al via i lavori per la riqualificazione degli impianti sportivi nel Parco di Poggio

Iniziati oggi a Massa Marittima i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi comunali nel Parco di Poggio situati all’interno della ex colonia elioterapica. L’intervento è stato suddiviso in tre lotti: il primo riguarda la realizzazione di un’infermeria e il rifacimento del manto di copertura degli spogliatoi utilizzati per la pista coperta e il campo di pallamano; si prosegue poi con il secondo lotto che prevede la sistemazione dell’impianto di riscaldamento a servizio della pista polivalente.

Continua a leggere