Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Due percorsi formativi on line gratuiti per aumentare le competenze digitali dei cittadini

Come funziona il fascicolo sanitario elettronico? Come posso effettuare in sicurezza i pagamenti on line? A cosa servono le app IO, SIDE e CIE-ID? A queste e a tante altre domande sarà possibile rispondere partecipando ai corsi di formazione gratuiti on line, rivolti ai cittadini, promossi da “Operazione Risorgimento Digitale per le Comunità locali”, un programma educativo digitale voluto da Tim, in collaborazione con Anci, finalizzato ad aumentare le competenze digitali delle comunità locali.


“Invitiamo i cittadini di Massa Marittima a cogliere questa opportunità formativa– afferma il sindaco Marcello Giuntini – che ci consente di affrontare nel modo corretto la progressiva digitalizzazione dei servizi. La rivoluzione digitale è già in corso e impone da un lato la formazione dei dipendenti amministrativi, per i quali il programma l’Operazione Risorgimento Digitale ha previsto il percorso formativo Digital Skill PA. Dall’altro la formazione dei cittadini che devono accedere ai servizi digitali”.
I corsi ai quali i cittadini si possono iscrivere gratuitamente sono due: il corso “Migliorare la vita con il digitale”, approfondisce la conoscenza dei dispositivi per navigare in internet, in particolare l’uso delle app; risponde agli interrogativi su come effettuare in sicurezza i pagamenti on line; aiuta a conoscere SPID, APP IO e CIE-ID e poi il mondo della medicina nel digitale: con la ricetta e il fascicolo sanitario elettronico.
L’altro corso è: “Collaborare con il digitale”, (consigliato a chi ha già familiarità con la navigazione internet) analizza gli strumenti digitali più diffusi per utilizzarli al meglio: la ricerca di informazioni, il cloud storage e il cloud computing; parla di sicurezza digitale (Cybersecurity e Cyber attack e Phishing, come funziona e come evitarlo). Informa inoltre, sulle buone pratiche per la sicurezza sui social. Insegna inoltre come utilizzare gli strumenti digitali per la collaborazione a distanza parlando di vantaggi e regole da seguire. Approfondisce infine gli strumenti di comunicazione e condivisione sui social network, l’evoluzione di strumenti e piattaforme.

I corsi sono attivi dal lunedì al venerdì, ogni settimana a ciclo continuo, con diverse lezioni di un’ora ciascuna, a partire dalle ore 10 e 30 fino alle 18 e 45 e consentono di scegliere l’orario più comodo rispetto alle proprie esigenze.

Al termine del corso, tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno 3 su 4 lezioni potranno accedere al questionario finale per ottenere un attestato del percorso effettuato: open badge.

Ecco il link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdj4hn2WHverOwmY77DWYPDUzrnYGzRFlcfQbfbfQznMofJ1w/viewform

Ulteriori informazioni sui corsi: https://www.operazionerisorgimentodigitale.it/corsi/persone/scuola-internet