Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Prestito sociale sull’onore

PRESTITO SOCIALE SULL’ONORE

Il Comune di Massa Marittima, per il tramite dell’Associazione di MISERICORDIA di Massa Marittima quale soggetto attuatore, concede prestiti sull’onore ai cittadini in difficoltà che abbiano necessità di un sostegno finanziario.

Possono rivolgersi al centro di ascolto dell’Associazione di MISERICORDIA di Massa Marittima le persone che si trovano in specifiche condizioni di difficoltà personale o familiare ed in una situazione economica, temporanea e contingente, che non consente di sostenere spese connesse alla situazione familiare, alloggiativa, scolastica, formativa e lavorativa e legate a problematiche sanitarie.

Per accedere al prestito sull’onore è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • avere residenza nel Comune di Massa Marittima da almeno 12 mesi;
  • essere in possesso di Attestazione ISEE (DPCM 159/2013), con valore ISEE Ordinario del nucleo familiare inferiore o uguale ad euro 15.000,00;
  • cittadinanza europea o di altro Stato non UE con possesso del permesso di soggiorno la cui scadenza deve essere successiva alla data ultima stabilita per la restituzione del prestito;
  • assenza di condanne definitive per i reati di associazione di tipo mafioso (art.416 bis c.p.), riciclaggio (art.648 bis c.p.), impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita (art.648 ter c.p.).

L’ammontare di ogni prestito sociale sull’onore non può superare la somma di euro 1.000,00 e dovrà essere rimborsato entro 24 mesi senza alcun tipo di interesse ed alcuna spesa o onere a carico del beneficiario.

Per richiedere il prestito sull’onore è necessario rivolgersi, per un appuntamento, al centro di ascolto dell’Associazione di MISERICORDIA di Massa Marittima telefonando al numero 0566 – 902251.