Accesso civico semplice
Ultimo aggiornamento 11.04.2019
Introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 33/2013 l’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Massa Marittima
Accesso Civico Generalizzato
Regolamento in materia di accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni in possesso dell’Amministrazione:
La richiesta può essere inviata tramite:
- Posta ordinaria
Comune di Massa Marittima
Piazza Garibaldi 10
58024 Massa Marittima (Grosseto)
- Posta elettronica certificata
comune.massamarittima@postacert.toscana.it
- Consegna a mano
Presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Massa Marittima
Piazza Garibaldi 10
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17
Il procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile di settore in base alla materia del servizio e ne informa il richiedente. Il capo settore, entro trenta giorni, pubblica nel sito web il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente e indica il relativo collegamento ipertestuale.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo, ovvero al Segretario Comunale.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal d.lgs 2 luglio 2010, n. 104
Per approfondire:
- Sintesi dei contenuti del DLgs 33/2013 (Trasparenza)
- Circolare della Funzione pubblica sulla Trasparenza