Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

“ALLE PORTE DELL’ISIS” 24 marzo ore 18.00 – Palazzo dell’Abbondanza

Organizzato dal Rotary Club di Massa Marittima in collaborazione con il Comune di Massa Marittima: il racconto crudo e dettagliato di un reporter attivo sul fronte di guerra: Riccardo Bicicchi, cittadino massetano, è da anni impegnato a documentare i drammatici accadimenti dalle zone calde del globo.

La sua testimonianza di ciò che avviene nelle aree controllate dall’ISIS ci consentirà di conoscere, senza i filtri della stampa, cosa sia la vita sotto la minaccia del terrore e quali siano le prospettive per la costruzione di una pace effettiva  

Venerdì 24 MARZO alle ore 18.00 nella Sala dell’Abbondanza a Massa Marittima viene proposto un incontro aperto alla cittadinanza che riveste un particolare significato, in linea con le finalità solidaristiche, umanitarie e di sviluppo proprie dell’Associazione Rotary.

Al pubblico per la prima volta vengono presentati spezzoni di filmati accompagnati dal racconto dell’autore-reporter che espone in prima persona la sua esperienza, quasi tre anni passati nelle zone di guerra della Siria e dell’Iraq, dove la presenza dell’ISIS è fortemente radicata.

Da tenere presente che il documentario “Nassarah” di Riccardo Bicicchi, è stato selezionato da Rai 3 per la rassegna di documentari d’autore Doc3 2016.

Il film ha anche meritato la proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia e nella tavola rotonda per ne è seguita sulla promozione del dialogo interreligioso e interculturale, Bicicchi è stato protagonista.

Un protagonista che ora ripercorre la “storia” dei materiali con cui egli stesso, in forma di reportage per il Corriere della Sera, ha raccontato uno dei capitoli più drammatici della guerra che insanguina il Medio Oriente.