ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018

Il Presidente della Repubblica , con decreti del 28.12.2017, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018. Gli elettori che, non avendo compiuto alla data della votazione i 25 anni d’eta’, possono votare solo per l’elezione della Camera dei deputati.

In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che  si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero. In alternativa la medesima normativa prevede la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al  Consolato entro i termini di legge, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali. L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia. Il suddetto diritto può essere esercitato, per effetto dell’avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, ENTRO IL  10° giorno successivo all’indizione delle elezioni, a decorrere dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo decreto di indizione, cioè entro l’ 8 gennaio 2018, Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta  in tempo utile dal proprio Ufficio consolare. L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Il  modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri è disponibile anche  presso i consolati, i patronati, le associazioni, i “Comites” oppure scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.

L’art. 4-bis della legge n. 459/2001 , inserito dalla legge n. 52/2015 ( art. 2, comma 37) , ha riconosciuto per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero – previa espressa opzione valida per un’unica consultazione – agli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale , nonche’ ai familiari con loro conviventi. L’opzione deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018.

Orari di apertura degli uffici comunali per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature.
Allo scopo di garantire l’immediato rilascio – entro 24 ore dalla relativa richiesta- delle certificazioni inerenti la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e gli uffici elettorali regionali, delle liste per le elezioni politiche, gli uffici comunali resteranno aperti ininterrottamente nei giorni e negli orari sotto riportati:

GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2018       DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 18.00
VENERDI’ 26 GENNAIO 2018       DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 18.00
SABATO   27 GENNAIO 2018       DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 18.00
DOMENICA 28 GENNAIO 2018       DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 20.00
LUNEDI’  29 GENNAIO 2018       DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 20.00

Modulo  che chi lo desidera deve riempire per optare per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero