Cambio di nome e cognome

L’argomento interessa chiunque voglia cambiare il cognome o aggiungere al proprio un altro cognome

Cambio del cognome

La persona interessata o i genitori esercenti la patria potestà, in caso di minori, devono fare domanda in carta da bollo da € 14.62 indirizzata al Ministero dell’Interno tramite il prefetto della provincia di residenza, completa di dichiarazione sostitutiva (in caso di minore deve essere compilata da entrambi i genitori).

Nella domanda si devono dichiarare:

le complete generalità;

il possesso della cittadinanza italiana;

la modifica che si vuole apportare al cognome che si vuole assumere;

i motivi che caratterizzano la richiesta.

In nessun caso può essere richiesta l’attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l’appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova l’atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

Qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Ministero dell’Interno, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all’albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda. Lo stesso decreto può prescrivere la notifica del sunto della domanda, da parte del richiedente, a determinate persone.

Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione al Ministero dell’Interno non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell’ultima affissione o notificazione. Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente presenterà i seguenti documenti alla prefettura competente per il successivo inoltro al Ministero dell’Interno:

copia dell’avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata;

la prova delle eseguite notificazioni quando queste siano state prescritte.

Il Ministero dell’Interno, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvederà ad emanare il decreto.

Si fa presente che il cambio del nome o la modifica del cognome rivestono carattere eccezionale, pertanto le richieste possono essere ammesse solo ed esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata e pregnante documentazione e da solide e significative motivazioni.

Cambio del nome o del cognome

Chiunque intenda cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome o cambiare il cognome perché ridicolo, vergognoso, o perché rivela l’origine naturale deve presentare la domanda e relativa dichiarazione sostitutiva al prefetto della provincia del luogo di residenza o al prefetto nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova registrato l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.

Nel caso di cognome/nome ridicolo o vergognoso la domanda va presentata in carta semplice.

Nella domanda si deve indicare la/le modifica/e che si vogliono apportare al nome o al cognome oppure il nome o il cognome che si intende assumere spiegando i motivi che ne caratterizzano la richiesta.

In nessun caso può essere richiesta l’attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l’appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l’atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

Qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione il richiedente sarà autorizzato, con decreto del prefetto, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all’albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda.

Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione al prefetto non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell’ultima affissione o notificazione.

Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente presenterà alla prefettura competente copia dell’avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata.

Il prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvederà ad emanare il decreto.

Esenzioni fiscali

Le domande, i provvedimenti, le copie relative, gli scritti e i documenti eventualmente prodotti dall’interessato sono esenti da ogni tassa nei seguenti casi:

cambiamento di nomi e cognomi perché ridicoli o vergognosi o perché rivelanti origine naturale.

Note

i decreti che autorizzano il cambiamento o la modifica del nome o del cognome devono essere annotati, su richiesta degli interessati, nell’atto di nascita del richiedente, nell’atto di matrimonio del medesimo e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome. Se la nascita o il matrimonio dell’interessato sono avvenuti in altro comune, diverso da quello di residenza, l’ufficiale dello stato civile del luogo di residenza deve dare prontamente avviso del cambiamento o della modifica all’ufficiale dello stato civile del luogo della nascita o del matrimonio per effettuare analoga annotazione;

la domanda del cambio di nome o cognome per cittadini italiani minori, deve essere firmata da entrambi i genitori o da chi eserciti la patria potestà.

Circa un anno