Albo degli scrutatori di seggio elettorale

AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’albo degli Scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno.

Requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • titolo di studio: diploma di scuola media inferiore.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:

• I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate, in attività di servizio;
  • I medici delle Aziende UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Documentazione:

– Domanda compilata e firmata

– Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

– Copia del titolo di studio posseduto

Costo del Servizio:

Note:

La richiesta di iscrizione (con gli allegati), indirizzata  al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, deve essere presentata, nel termine indicato, AL PROTOCOLLO DEL COMUNE.

I moduli per le domande sono disponibili presso le sedi dell’Ufficio Elettorale oppure possono essere scaricati cliccando qui.