Prata, il piccolo borgo medioevale frazione di Massa Marittima ospiterà sabato 15 e domenica 16 giugno la seconda edizione dell’”Urban Trail Prata”

La manifestazione, organizzata dalla proloco “Valorizziamo Prata” e patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto, dal Comune di Massa Marittima e dalla CCIAA di Grosseto, vedrà la partecipazione di oltre un centinaio di biker provenienti dalla Toscana e da altre regioni italiane, che dopo le prove libere si cimenteranno sabato in notturna nella “Urban Race” 850 metri di percorso tra le vie medioevali del borgo opportunamente attrezzate con chicane e scivoli elementi indispensabili per questo sport e domenica nella “Rotta di collo Trail” 3200 metri di discesa a perdifiato dai poggi di Prata fino al paese nella splendida natura dell’Alta Maremma.

L’associazione “Valorizziamo Prata” organizzatrice della manifestazione “Prata Urban Trail” è una associazione senza fini di lucro, nata alcuni anni fa su iniziativa di alcuni pratigiani desiderosi di portare sul territorio iniziative sportive, culturali e di aggregazione ad ampio raggio, con l’obiettivo di far conoscere il paese aprendolo ad un turismo sportivo e culturale.

Il “Prata Urban Trail” giunto quest’anno alla seconda edizione è il fiore all’occhiello dell’associazione per quanto concerne l’attività sportiva. La prima edizione nel 2018 ha visto la partecipazione di numerosi biker locali e l’edizione 2019 si propone traguardi ambiziosi; la gara si articolerà in due giornate seguendo il seguente programma: sabato 15 giugno alle ore 10,00 dopo la punzonatura dei concorrenti, che sarà ripetuta alle ore 15,30, sarà possibile compiere una prima ricognizione del percorso della “Rotta di Collo Trail”; alle ore 16,00 sarà possibile effettuare invece la ricognizione del percorso Urban Race . Alle ore 18,00 verrà dato il via alla 1° manche della Urban Race mentre la seconda manche partirà alle ore 21,30. Al termine lì’immancabile pasta party. La domenica dopo la punzonatura dei concorrenti alle ore 9,00 e la ricognizione del percorso con prove libere, alle ore 11,00 i concorrenti saranno impegnati nella prima manche della Rotta di Collo Trail, mentre il via alla seconda manche verrà dato alle ore 14,30. Al termine la premiazione dei vincitori di categoria e assoluti al Teatro Goldoni di via Fratti 16.

Tutte le informazioni dell’evento, i percorsi dettagliati, la scheda di iscrizione ed il regolamento della gara sono reperibili sul sito www.urbantrailprata.it e scaricabili. E’ attiva anche la pagina facebook e l’indirizzo mail valorizziamoprataibero.it

Dal sito è anche scaricabile un’ampia rassegna fotografica della 1° edizione

Vedi il video: