Monete e zecche nella Toscana del Trecento Inaugurazione della mostra sabato 13 maggio ore 11 in occasione del VII Centenario del Grosso Massetano

Sabato 13 maggio prenderanno ufficialmente avvio le celebrazioni per il settimo centenario del Grosso Massetano, la moneta che la città di Massa coniò dal 1317. L’11 aprile 1317 venne, infatti, firmato un contratto tra alcuni componenti della famiglia Benzi, ricchi mercanti senesi dell’Arte della Lana, rappresentata da Niccolino di Giacomino, e il Comune di Massa, rappresentato da Muccio del fu Buonaventura Scussetti, per dar vita a una società che avesse lo scopo di battere moneta per un anno ad iniziare dal successivo 1° maggio.

Il primo appuntamento sarà la mostra “Monete e zecche nella Toscana del Trecento” allestita presso il Museo di San Pietro all’Orto. Saranno esposti tutti gli esemplari del Grosso presenti in collezioni pubbliche ed i conii conosciuti, affiancati da una rassegna dei principali tipi monetali circolanti in Toscana tra la fine del Duecento ed i primi decenni del Trecento.

I materiali in mostra provengono da alcuni dei più importanti musei toscani quali i Musei Civici di Siena, il Museo Civico di Volterra, il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo, il Museo Nazionale San Matteo di Pisa e la Fondazione Palazzo Blu di Pisa.

L’esposizione inoltre sarà completata da una serie di monete, esposte per la prima volta e provenienti da alcuni scavi archeologici realizzati in città negli ultimi anni: lo scavo delle Clarisse in Cittanuova, quello presso le mura cittadine dove è stato realizzato il Giardino di Arte Contemporanea dedicato a Norma Parenti ed infine da alcuni interventi esterni alla Cattedrale. Al centro dell’esposizione il documento originale di costituzione della zecca massetana venuto in prestito dall’Archivio di Stato di Siena dove è normalmente conservato.

La mostra, che ha il patrocinio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di di Siena, Arezzo e Grosseto, della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto e dei comuni di Volterra e Siena e del Parco nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, rimarrà aperta fino al 31 dicembre.

L’inaugurazione è prevista per sabato 13 maggio alle ore 11 con interventi del Sindaco Marcello Giuntini, dell’Assessore alla Cultura Marco Paperini, dalla curatrice scientifica Monica Baldassarri, Direttrice del Museo Civico “Palazzo Guicciardini” di Monopoli in Val d’Arno e da Massimo Sozzi, membro dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici e del Centro Studi Storici Agapito Gabrielli. L’intrattenimento musicale vedrà come ospite d’eccezione il maestro Marco Severi, per oltre venticinque anni primo violoncello solista nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e direttore d’orchestra.

L’inaugurazione si chiuderà con un aperitivo offerto dalla Coop. Colline Metallifere.

Clicca qui per scaricare la locandina