Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Da lunedì 13 marzo parte il programma di letture in Biblioteca per adulti e bambini

Chi non ricorda quando, da bambini, restavamo incantati a sentire la nonna il nonno o la mamma leggere una storia prima di andare a letto? E’ dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini con una certa continuità ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo, e consolida nel bambino l’abitudine a leggere, che si protrae nelle età successive grazie ad un approccio precoce.

Già in passato la Biblioteca comunale ha organizzato letture per bambini, ma in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla sua fondazione il programma sarà più ricco e articolato. Da lunedì 13 marzo la lettura per bambini diventerà un appuntamento fisso una volta al mese fino a giugno e poi di nuovo da settembre in poi. Il progetto di lettura per i bambini è stato presentato all’amministrazione comunale dalla Cooperativa il Comso nell’ambito della gestione dello spazio 0/13. Saranno infatti le operatrici di questa Cooperativa a intrattenere i bambini con letture sul tema del cosmo (appunto), letture che saranno realizzate in un contesto giocoso e saranno seguite da laboratori creativi: giochi sul tema della fiaba letta, attività di manipolazione, disegno, lavori con la carta e altri materiali, ecc. Le attività, che si svolgeranno nello Spazio 0/13, sono rivolte ai bambini tra 3 e 9 anni e avranno una durata di circa un’ora e mezzo a partire dalle 17. Il programma è il seguente: lunedì 13 marzo “Il ladro di stelle” per bambini da 5 a 9 anni; lunedì 10 aprile “La luna” dei fratelli Grimm per bambini da 5 a 9 anni; lunedì 8 maggio “Il gatto che aveva perso la coda” per bambini da 3 a 7 anni; e infine ultimo appuntamento prima dell’estate lunedì 12 giugno con “Io mi mangio la luna” per bambini da 4 a 8 anni. In occasione del primo incontro inaugurale del ciclo la Cooperativa il Cosmo offrirà anche una piccola merenda. La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione al numero 0566906290 o per mail a bibliotecazero13@comune.massamarittima.gr.it.

Il programma 2017 in Biblioteca prevede incontri di lettura anche per i grandi: da mercoledì 15 marzo si terrà il primo di 3 appuntamenti del gruppo di lettura in preparazione dell’incontro con lo scrittore e musicista Federico Maria Sardelli, che si terrà domenica 2 aprile con un’apertura straordinaria della Biblioteca in occasione dei 150 anni esatti dalla sua fondazione. Il gruppo di lettura si riunirà mercoledì 15, mercoledì 22 e mercoledì 29 marzo alle 17 per parlare dell’autore, delle sue opere e ovviamente del suo ultimo romanzo “L’Affare Vivaldi” (Sellerio 2015) dal quale, a cura del CiVà, verranno letti alcuni brani. L’incontro è gratuito, aperto a tutti senza iscrizione. Per partecipare è vivamente consigliato leggere il romanzo.

Ulteriori informazioni: sul sito del Comune, della Rete delle Biblioteche (www.bibliotechedimaremma.it) e su FB della Biblioteca Gaetano Badii, al quale vi invitiamo a mettere “mi piace” per essere sempre aggiornati sugli eventi.

Per ulteriori informazioni visita la pagina fb della biblioteca.