Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Ecco l’estratto del Verbale dell’Assemblea Ordinaria della Pro Loco Massa Marittima tenutasi domenica 15/10/2017

ASSOCIAZIONE PRO LOCO MASSA MARITTIMA 

Estratto del Verbale dell’Assemblea Ordinaria del 15/10/2017

Il giorno 15 Ottobre 2017alle ore 20.00 in prima convocazione ed alle ore 21:00 in seconda convocazione, presso la Sala Consiliare del Comune di Massa Marittima (GR), sita in Via N. Parenti a Massa Marittima, si è riunita l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione “Pro Loco Massa Marittima”.

Dopo un Breve saluto del Presidente, vengono esposti i dati riguardanti l’Associazione; si contano ben 11 eventi realizzati in questo primo anno di mandato, alcuni organizzati in prima persona, altri attraverso la collaborazione con altre associazioni o gruppi operanti sul territorio comunale. Di maggior rilievo, oltre al successo delle Festività natalizie che hanno visto la gestione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’ultimo e il primo dell’anno in Piazza Garibaldi, sono il Carnevale Massetano e la Notte Bianca; ci sono poi altre manifestazioni come la Cavalcata dei Magi in collaborazione con la Diocesi, la Festa di S. Antonio con la benedizione degli animali, la due giorni del “Toscano” gara di enduro di supporto al Motoclub Massa Veternensis, La Via Crucis sempre in collaborazione con la Diocesi, Calici Sotto le Stelle in collaborazione con l’Associazione Strade del Vino di Monteregio ed infine alcuni eventi musicali estivi “musica al museo” in collaborazione con la Cooperativa Colline Metallifere.

La Presidente parla a nome di tutto il Consiglio Direttivo e comunica all’assemblea che questo è stato un anno importante per capire il funzionamento del “mondo associativo”, una realtà nuova per molti dei membri del C.D.; abbiamo sondato il territorio cercando di comprendere gli equilibri preesistenti data la recente costituzione avvenuta poco meno di un anno fa; abbiamo stretto rapporti di collaborazione con Enti ed altre associazioni e realtà già attive sul territorio, abbiamo aperto un dialogo fattivo con l’Amministrazione Comunale e l’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere per dare il via a progetti ed iniziative più a lungo termine. Un anno ricognitivo durante il quale abbiamo ricalcato il format di eventi già conosciuti e collaudati, periodo utile a testare l’organizzazione e l’affiatamento tra i membri del C.D. ed i soci tutti. Abbiamo anche cercato di capitalizzare in termini di conoscenza e di formazione (corsi PS, antincendio, HACCP) oltrechè di dotazioni che rimarranno in carico all’Associazione anche al termine del nostro mandato. Ad esempio abbiamo acquistato le casine in legno prefabbricate che utilizziamo nel periodo natalizio oltre a molto altro materiale come macchine del caffè, frigoriferi ed utensileria o arredi da utilizzare durante gli eventi.

Parte delle nostre risorse ed energie sono state convogliate inoltre nella sistemazione e manutenzione degli spazi del “Campino della Cammilletta” assegnati a noi oltre ad altre tre realtà Associative, area in cui stiamo valutando la realizzazione di futuri eventi.

La Pro Loco Massa Marittima è un’Associazione aperta a tutti coloro che vogliono collaborare per il bene della cittadina ed è pronta a valutare qualsiasi tipo di proposta finalizzata alla valorizzazione e promozione del nostro territorio.

Il Presidente procede con l’ausilio del supporto multimediale, ad esporre gli eventi possibili per la restante parte dell’anno 2017 e per l’anno 2018. Tra questi, da rilevare l’imminente evento denominato “HALLOWEEN 2017” organizzato in collaborazione con l’Associazione “La Casina di Babbo Natale” ed il “Gruppo delle Brutte Persone”; a seguire la collaborazione con la Cooperativa Colline Metallifere nell’ambito del “Novembre Grosso” per poi passare alle prossime Festività Natalizie che consisteranno nella gestione della Pista di Pattinaggio sul ghiaccio, l’ultimo e primo dell’anno in piazza oltre ad eventuali collaborazioni sempre con “La Casina di Babbo Natale” ed il “Gruppo delle Brutte Persone” oltre ai Commercianti del Centro Storico cittadino.

A seguire S. Antonio con la benedizione degli animali, evento che vorremmo trasformare in una vera e propria giornata dedicata agli amici a quattro zampe ed Il Carnevale Massetano con la tradizionale sfilata in piazza.

Per le feste della stagione estiva stiamo valutando una modifica sostanziale al format Notte Bianca che prevede la dilatazione temporale dell’evento con un maggior coinvolgimento di tutto il Centro Storico cittadino. A questa vorremmo aggiungere anche una festa di beneficenza ed eventi musicali distribuiti nella stagione.

Si prevede infine di intensificare le collaborazioni in atto con le altre realtà (Via Crucis, raduni, concerti e Calici di Stelle) e dare vita ad eventi per la cittadinanza presso il Campino della Cammilletta.

Si è provveduto inoltre alla proiezione del Bilancio Consuntivo in modo che fosse ben visibile a tutti i Soci. Il Presidente Francesca Cerboni con l’ausilio del Tesoriere Iacopo Galdi ha letto ed illustrato ogni singola voce del prospetto presentato. Alla fine, il bilancio consuntivo, già approvato dal Consiglio Direttivo nella riunione del 28/08/2017, è stato approvato dai Soci convenuti, per alzata di mano, all’unanimità.

 

 

Massa Marittima 15/09/2017                                 f.to Il Presidente Francesca Cerboni