Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

La mostra “ART SENSES” 2018

Dal 31 marzo al 12 aprile nella Galleria Spaziografico di Via Goldoni 18, a Massa Marittima (GR), sarà allestita una mostra dedicata a un gruppo selezionato di Artisti non vedenti, provenienti da diversi Paesi, che mette al centro i temi della cecità, della percezione e della creatività.

I neuroscienziati hanno iniziato a occuparsi della percezione artistica adottando un’ottica multisensoriale, rivelando nuove frontiere riguardo i meccanismi che stanno alla base delle nostre valutazioni estetiche.

Ecco allora l’idea di portare nuovamente all’attenzione del pubblico un tema così interessante, seguendo un filone che l’Associazione Art@ltro propone con mostre ed eventi in diverse città italiane dal 2010.

Si tratta di arte inclusiva, proprio perché permette ai ciechi non solo di percepire un’opera, ma anche e soprattutto di creare un’opera, con l’intento di aprire una nuova frontiera entro cui la multisensorialità si pone al servizio della creatività, con un ampio ventaglio di strade da percorrere.

Sabato 31 marzo dalle ore 17.00 verranno inaugurati contemporaneamente la mostra e il nuovo spazio espositivo Galleria Spaziografico in cui essa è allestita, che si trasferisce dal N°20 al N°18 di Via Goldoni.

“Art Senses” propone opere di notevole qualità, con sculture, grafiche digitali, quadri e persino fotografie realizzati da quindici autori: Sergio Cechet, Antonella Cappabianca, Marco Citro, Valentin Cundric, Marco Leone, Osvaldo Maffei, Danielle Ongo-Levi, Ann Parker, Adriano Ragazzi, Steve Rebus, Ivan Stojan Rutar, Erika Tammpere, Ismo Tilanto, Luigi Turati, e la partecipazione straordinaria di Sergio Staino.

Tanti autori per una mostra affascinate, che promette emozioni inaspettate e che fa di Massa Marittima un punto di riferimento per questo genere creativo.

Patrocinano l’evento, oltre il Comune di Massa Marittima, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, il Kiwanis International, Venator, Fondazione Sinapsi e Pemart.

Venerdì 6 aprile alle ore 17.30 ci sarà inoltre la presentazione del Catalogo “ART SENSES 2015” che documenta l’importante mostra allestita da Art@ltro a Milano presso l’Istituto dei Ciechi in occasione di EXPO, dalla quale proviene la maggior parte delle opere esposte in Galleria. La mostra di Milano è stata realizzata con la partecipazione di numerosi e qualificati Partner, istituzionali e non, e ha ricevuto l’ambito riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Ora tutti hanno l’occasione di ammirare una selezione di queste opere direttamente qui, a Massa Marittima, una delle perle toscane che sa quanto siano importanti la bellezza, l’arte e la creatività.