Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Invito alla presentazione di: “Alternanza scuola-lavoro. Inizia la collaborazione tra l’Istituto Lotti e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica”

Conferenza stampa

invito alla presentazione di

Alternanza scuola-lavoro. Inizia la collaborazione tra l’Istituto Lotti e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica.

Dopo la firma della Convenzione triennale, tra l’Istituto Lotti e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica, iniziano gli stages che vedranno coinvolti gli alunni in un contesto ricco di professionalità, dove si intreccia lo studio teorico e l’acquisizione di saperi sul campo. Il progetto si avvarrà inoltre del supporto dell’Azienda “Le Germandine” di Suvereto.

I due percorsi coinvolgono le attuali classi terze degli indirizzi geotecnico e chimico.

Il primo di essi intreccerà esplorazione sul terreno e cartografia, fino ad arrivare ad analizzare, elaborare e rappresentare dati spaziali con sistemi GIS.

Mentre gli studenti dell’indirizzo chimico inizieranno sviluppando le conoscenze di fitoterapia, di riconoscimento delle piante, di uso ed estrazione di principi attivi, per poi approdare negli anni successivi, ad analisi complesse di alcuni cicli biogeochimici in diversi biotopi.

Alla presentazione interverranno:

  • Ten. Col. Giovanni Quilghini, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica
  • Marta Bartolini, Preside dell’Istituto “Bernardino Lotti”
  • Marcello Giuntini, Sindaco di Massa Marittima
  • Laura Freddi dell’azienda “Le Germandine”
  • I proff.: Sauro Pareschi referente per l’alternanza, Fabrizio Mazzarocchi per l’indirizzo geotecnico, Raniero Corsi per l’indirizzo chimico

Per informazioni: Istituto di Istruzione Superiore “B. Lotti” 0566 902068