I lavori di accreditamento del mattatoio comunale

23\ febbraio\ 2010

Il mattatoio comunale sta per essere accreditato grazie ad ulteriori lavori di rinnovamento.

Il Comune ha infatti recentemente ottenuto un finanziamento comunitario da destinare alla seconda fase di miglioramento del luogo di macellazione.
I lavori serviranno a rendere il mattatoio, l’unica struttura pubblica di questo tipo in tutta la provincia, ad essere completamente conforme alle normative comunitarie.

Gli interventi di ristrtturazione ed ammodernamento nello specifico consisteranno nell’acquisto di nuovi macchinari ( ganci, celle frigo ecc ) per il valore di circa 60.000 € , nel miglioramento della linea di transito dei bovini e nella predisposizione ex novo di guidovia per i suini. Altre parti dell’immobile verranno poi ristrtturate al fine di adattarlo alle due reti autonome di macellazione; sarà infine riammodernata anche gran oparte della rete impiantistica di acqua, luce ed altri servizi.

La realizzazione del progetto consentirà il sezionamento e la vendita diretta delle carni da parte della stessa struttura. L’intervento sarà finanziato dalla Regione per 163.000 € e per altri 100.000 dal Comune e dalla Comunità Montana Colline Metallifere.

L’accreditamento che sta per essere realizzato sul mattatoio comunale, potrebbe assumere un significato importante per Massa e per le aree locali,  poiché consentirà ai  produttori di commercializzare la carne macellata attraverso nuovi canali e di portare avanti quei progetti cosiddetti “di filiera corta” (che riducono i passaggi tra imprese e consumatori), su cui il settore agricolo e l’Amministrazione stanno puntando.