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EL. PARLAMENTO EUROPEO

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO EUROPEO

Durante la prossima primavera, tra il 23 e il 26 maggio 2019, si terranno le elezioni del Parlamento Europeo.

Con Delibera G.M. n. 90 del 11/04/2019 sono stati individuati gli spazi per la propaganda elettorale per le elezioni Europee ed Amministrative del 26/05/2019

In occasione di tali elezioni i cittadini comunitari residenti nel comune di Massa Marittima possono votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

I cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia devono presentare apposita istanza al Sindaco del Comune di residenza.

I modelli di domanda sono disponibili sia presso l’ufficio elettorale (p.zza Garibaldi 10-12) che cliccando sulla mosulistica qui sotto:

Domanda cittadini comunitari

CIRCOLARE

01 – ModuloOptanti – Austria (AT)

02.01 – ModuloOptanti – Belgio (Francese) (BE)

02.03 – ModuloOptanti – Belgio (Tedesco) (BE)

03 – ModuloOptanti – Bulgaria (BG)

04 – ModuloOptanti – Repubblica Ceca (CZ)

05 – ModuloOptanti – Germania (DE)

06 – ModuloOptanti – Danimarca (DK)

07 – ModuloOptanti – Estonia (EE)

08 – ModuloOptanti – Spagna (ES)

09 – ModuloOptanti – Finlandia (FI)

10 – ModuloOptanti – Francia (FR)

11 – ModuloOptanti – Grecia (GR)

12 – ModuloOptanti – Croazia (HR)

13 – ModuloOptanti – Ungheria (HU)

14 – ModuloOptanti – Irlanda (IE)

15 – ModuloOptanti – Lituania (LT)

16 – ModuloOptanti – Lussemburgo (LU)

17 – ModuloOptanti – Lettonia (LV)

18 – ModuloOptanti – Malta (MT)

19 – ModuloOptanti – Paesi Bassi (NL)

20 – ModuloOptanti – Portogallo (PT)

21 – ModuloOptanti – Romania (RO)

22 – ModuloOptanti – Svezia (SE)

23 – ModuloOptanti – Slovenia (SI)

24 – ModuloOptanti – Slovacchia (SK)

25 – ModuloOptanti – Altri Stati (IT-EN)

ALLEGATO A

ALLEGATO C

Le domande di iscrizione nelle liste elettorali, corredate dalla fotocopia di un documento di identità, dovranno essere presentate entro il 25 febbraio 2019 con le seguenti modalità:

a) Consegna all’ufficio protocollo del comune di Massa Marittima;
b) Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.massamarittima@postacert.toscana.it;

A seguito di iscrizione nella lista aggiunta, al cittadino comunitario verrà consegnata la tessera elettorale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

I cittadini che sono già iscritti nelle liste elettorali non devono presentare domanda.

Det_143_2019_Costituzione_ufficio_elettorale

Voto domiciliare: ai sensi dell’art. 1, comma 1, del decreto-legge n. 1/06, come modificato dalla legge n. 46/09, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

Ai fini dell’esercizio del voto a domicilio, l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora; tale dichiarazione – ai sensi dell’art. 1, comma 3, del decreto-legge n. 1/06, come sostituito dall’art. 1, comma 3, della legge n. 46/09 – deve essere presentata in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione ossia fra martedì 16 aprile e lunedì 6 maggio 2019.

La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico.

 La dichiarazione stessa dovrà essere corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità del c.d. “accompagnatore” per l’esercizio del voto.

Per il resto, resta fermo quanto disposto dall’art. 1, comma 2, del citato decreto-legge n. 1/06 in base al quale il voto a domicilio si effettua, tra l’altro, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e delle consultazioni referendarie, mentre per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali il voto a domicilio sì effettua soltanto nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare dimori nell’ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore.

Persone con problemi di deambulazione:

 In occasione delle elezioni, il Comune di Massa Marittima garantisce il trasporto gratuito da casa al rispettivo seggio elettorale per le persone con comprovati problemi di deambulazione.

Il servizio potrà essere richiesto previa prenotazione telefonica all’ufficio elettorale comunale (tel. 0566- 913760 / 913747 / 913746) durante l’apertura dei seggi e nell’orario di apertura dell’ufficio .

Nei casi piu’ gravi si potra’ rivolgersi alla Misericordia per un’ambulanza : in questo caso le modalita’ e l’ eventuale pagamento , dovranno essere concordate con la Misericordia stessa.

Il Comune di Massa M.ma e’ suddiviso in 12 sezioni elettorali di cui n. 8 sono nel capoluogo .

Delle 8 sezioni del capoluogo n. 6 sono prive di barriere architettoniche e 2 sono accessibili con ascensore

Per gli elettori residenti nelle frazioni di Prata, Tatti, Niccioleta, Valpiana , nel caso in cui la presenza di barriere architettoniche impedisca in ogni modo la possibilita’ di esercitare il diritto di voto, gli stessi potranno votare presso la sez. n. 1 del capoluogo posta presso l’istituto comprensivo Scuola Materna Via della Manganella.

VOTO A DOMICILIO

VOTO ASSISTITO (AVD) – ANNOTAZIONE SULLA TESSERA ELETTORALE (Legge 5 febbraio 2003 n.17)  Gli elettori ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o di altro impedimento di analoga gravità hanno diritto di esercitare la votazione con l’aiuto di un altro elettore, ovvero di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno e l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica (Art. 55 T.U. 361/57 e Art. 41 T.U. 570/60).  Per evitare di produrre certificati medici ad ogni elezione, è possibile richiedere all’Ufficio Elettorato di apporre un apposito timbro sulla tessera elettorale attestante il diritto al voto assistito permanente.  L’elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Massa Marittima, può richiedere all’Ufficio Elettorato del Comune l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando: 1.Richiesta tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito (modello fornito dell’ufficio); 2.Fotocopia del documento di riconoscimento; 3.Certificato medico rilasciato dall’Asl di appartenenza attestante esplicitamente che l’infermità fisica riveste carattere di permanenza e impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore. Per gli elettori non vedenti è sufficiente che la richiesta venga corredata da fotocopia ed esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall’INPS o dal Ministero dell’Interno nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed il numero di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19, attestante la cecità assoluta; 4.Tessera elettorale personale del richiedente per l’apposizione del timbro.

Modulo di domanda AVD

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature :

Orari di apertura Ufficio Elettorale – Piano Terra Palazzo Comunale – per l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali , elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia

Giorni di apertura

Orario di apertura

Sabato 13 aprile 2019

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Domenica 14 aprile 2019

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Lunedi’ 15 aprile 2019

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Martedi’ 16 aprile 2019

Dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Mercoledi’ 17 aprile 2019

Dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Orari di apertura Ufficio Elettorale – Piano Terra Palazzo Comunale – per l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali , elezione comunali

Giorni di apertura

Orario di apertura

Martedi’ 23 aprile 2019

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Mercoledi’ 24 aprile 2019

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Giovedi’ 25 aprile 2019

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Venerdi’ 26 aprile 2019

Dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Sabato 27 aprile 2019

Dalle ore 08:00 alle ore 12:00