Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Due progetti per il rifacimento della rete idrica locale

23\ febbraio\ 2010

Sono stati affidati i lavori per la realizzazione di due progetti relativi per il rifacimento della rete idrica, riguardanti aree che circondano Massa Marittima.
Si tratta delle zone di Citenne- Poggio Geremia e di Fenice Capanne, per cui l’acquedotto del Fiora ha previsto due piani di intervento preliminare, coordinati dall’ufficio tecnico comunale.
Il progetto, finanziato per il 30% dal Monte dei Paschi di Siena e per la restante parte dall’Acquedotto, prevede rispettivamente: per Fenice Capanne la sistemazione della rete idrica all’interno del centro abitato, con rifacimento di alcuni tratti e per l’area di Citenne – Poggio Geremia, il rifacimento di gran parte del percorso idrico. In questo secondo caso l’intervento sarà più oneroso e complesso, poiché riguarderà l’intera lunghezza delle tubazioni che dal ponte della Bersotta sale per Poggio Geremia e riscende attraverso Citenne, fino alla zona delle strutture del Tesoro e del Tesorino.

La lunghezza complessiva della rete su cui verrà effettuato l’intervento in questa zona è di circa 6.400 metri ed il costo dei lavori sarà di 700.000 €. Per quanto riguarda l’area di Fenice Capanne invece, le risorse impegnate da MPS e Fiora, ammontano a 60.000 €. Ad oggi è già stato pubblicato l’avviso pubblico per espropri e servitù relativi a Ctenne- Poggio Geremia; seguirà la gara d’appalto ed infine i lavori che dovrebbero partire in primavera.