Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Città Slow

Massa Marittima fa parte della rete internazionale di “Città Slow”,un’associazione tra comuni che ha posto al centro dei suoi obiettivi, il miglioramento della qualità di vita dei cittadini.

Di questo gruppo fanno parte tutti quei luoghi che si sono distinti nel campo della valorizzazione dei propri territori, con particolare attenzione alle specificità enogastronomiche, all’accoglienza e alla qualità dei servizi.

Le Città Slow hanno come intento comune, la valorizzazione delle eccellenza tipiche dei luoghi in cui operano, in antitesi all’omologazione delle realtà locali, conseguente ai fenomeni di globalizzazione ormai diffusi. Tra i valori principali portati avanti dalla rete internazionale, ci sono: lo sviluppo sostenibile, sia sociale che economico, il rispetto delle risorse ambientali e paesaggistiche, la salvaguardia delle produzioni autoctone che hanno radici nella cultura e nelle tradizioni di ogni territorio. Per quanto riguarda la materia gastronomica, le Città Slow, godono dell’attiva collaborazione delle condotte locali Slow Food, grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra le due associazioni internazionali.

Per informazioni sulla rete delle Città Slow, consulta il sito www.cittaslow.net