Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Carla Maria Russo torna a Massa Marittima domenica 8 aprile per parlare del suo nuovo romanzo storico “Le nemiche”, mentre lunedì 9 aprile dialogherà con alcune classi dell’Istituto B. Lotti su “Il cavaliere del giglio”

Domenica 8 aprile alle 17 nella sala della Biblioteca Comunale, Complesso delle Clarisse, si terrà un incontro con la scrittrice Carla Maria Russo, autrice di numerosi romanzi storici tra cui “La sposa normanna”, “La regina irriverente”, “La bastarda degli Sforza”, “I giorni dell’amore e della guerra”. L’autrice parlerà in particolare del suo ultimo romanzo “Le nemiche” (Ediz. Piemme – 2017) ambientato alla corte mantovana dei Gonzaga ed incentrato sulla relazione tra due donne indimenticabili, Isabella d’Este e Lucrezia Borgia, intorno alle quali si muovono anche gli intrighi, i tradimenti e le congiure che dilaniano due fra le più potenti corti del Rinascimento. Parteciperà all’incontro anche l’associazione Liber Pater, che curerà alcune letture di brani dal romanzo “Le nemiche.

Nella mattina di lunedì 9 aprile Carla Maria Russo incontrerà, sempre in Biblioteca, tre classi terze dell’Istituto superiore Bernardino Lotti che hanno aderito al progetto di lettura del suo romanzo storico “Il cavaliere del giglio” attraverso il quale i ragazzi si sono confrontati con la vita intensa e drammatica di Farinata degli Uberti, uomo dai forti valori, figura eroica ed indimenticabile della Commedia dantesca con la quale gli studenti si sono cimentati nel loro percorso scolastico di quest’anno.

Carla Maria Russo, vive e lavora a Milano. Dopo aver abbandonato la carriera da insegnante, si dedica alle sue grandi passioni: la ricerca storica e la scrittura. Ha esordito nella narrativa con alcuni romanzi per ragazzi, ma è con il suo esordio nella narrativa da adulti con “La sposa normanna” (2005), vincitore di diversi premi e ormai divenuto un longseller che continua ad attirare l’attenzione del pubblico e della critica e che conta più di centocinquantamila copie vendute. “Le nemiche”, suo ultimo romanzo uscito il 19 ottobre, ha già ottenuto decine di ottime recensioni, dimostrando ancora una volta la capacità dell’autrice di ritrarre figure femminili del passato dalla forte personalità con uno sguardo sempre rivolto all’attualità.