Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Servizi


Prestito librario interno e interbibliotecario: 
il servizio di prestito librario della biblioteca consente di scegliere le proprie letture o trovare materiale informativo tra più di 30.000 volumi disponibili. Oltre al patrimonio librario interno, è poi accessibile agli utenti l’intera offerta delle biblioteche della provincia, grazie alla rete del Sistema Interbibliotecario Provinciale Grossetano, di cui Massa Marittima, insieme ad altri 19 comuni, fa parte. Tutti i volumi sono consultabili utilizzando diverse opzioni di ricerca, sul sito web: 
wwwbibl.gol.grosseto.it/index.php una volta stabilite collocazione e sede del libro desiderato, i cittadini possono direttamente attivare il prestito interbibliotecario, in modo tale che i volumi esterni alla biblioteca vengano spediti alla sede di Massa, dove l’utente potrà ritirarli.

Internet point gratuito:
presso la sala lettura della biblioteca, sono disponibili due postazioni internet gratuite, pensate per gli studenti che vogliano utilizzare la rete per le loro ricerche, ma anche per tutti gli altri utenti del web. Per accedere all’ internet-point è sufficiente compilare una scheda di iscrizione presso la biblioteca.

L’uso del web è regolato da un disciplinare: clicca qui per consultarlo

Emeroteca:
negli scaffali della biblioteca si possono trovare una trentina di riviste specializzate e periodici (arte, politica, letteratura, geografia, storia, archeologia, scienze, attualità …), che possono essere sfogliati nella sala di lettura o presi in prestito come i libri.

Visite organizzate per studenti:
è tradizione e scelta della biblioteca organizzare visite per i gruppi di giovani studenti: si tratta di una “gita tra i libri” rivolta soprattutto agli alunni delle scuole elementari e medie, per introdurli nel mondo bibliotecario e illustrare loro i servizi e le opportunità offerti da questo grande contenitore di libri. Ai ragazzi, accompagnati dai docenti, viene anche fatto richiamo al gran numero di documenti storici antichi che a Massa è conservato.