Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Prestito libri

Settore responsabile:

Settore 5 – Politiche culturali, Musei Archivi Biblioteca

Responsabile del Settore: dott.ssa Roberta Pieraccioli

tel. 0566/906291;

mail: r.pieraccioli@comune.massamarittima.gr.it

 

Responsabile del procedimento di prestito:

Eleonora Belli

tel. 0566/906293; Biblioteca 0566/906290;

mail: e.belli@comune.massamarittima.gr.it 

 

Modalità di erogazione del servizio di prestito libri:

– il prestito viene concesso gratuitamente a tutti gli iscritti alla Biblioteca e dà diritto anche all’accesso gratuito a internet limitatamente alle postazioni presenti in Biblioteca;

– si possono iscrivere tutti i cittadini residenti o domiciliati a Massa Marittima senza limiti di età;

–Per i minori di 14 anni la richiesta di iscrizione deve essere firmata da un genitore o da chi ne fa le veci;

– l’iscrizione è gratuita e avviene attraverso la registrazione dei dati dell’utente nel sistema informatico della Rete Grobac di cui la Biblioteca fa parte. All’atto di iscrizione all’utente vengono richiesti obbligatoriamente i seguenti dati, indispensabili per poter accedere al servizio: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza ed eventuale domicilio, codice fiscale, recapito telefonico e, se posseduto, indirizzo mail, dati relativi alla carta di identità o altro documento di identità valido;

– l’iscrizione avviene al banco prestiti della Biblioteca e al termine della stessa non viene rilasciata alcuna tessera di iscrizione, essendo quest’ultima rappresentata dalla Tessera Sanitaria, con la quale l’utente potrà accedere a tutti i servizi della rete Grobac descritti nella carta dei servizi sia recandosi presso una delle sedi delle biblioteche aderenti, sia accedendo ai servizi della rete Grobac attraverso Internet.
A tal fine all’utente verrà rilasciato un username e una password per l’accesso ai servizi via Internet. L’utente potrà cambiare la propria password accedendo al sistema e procedendo autonomamente alla modifica.;

– Ogni biblioteca della rete Grobac abilitata al servizio di prestito interbibliotecario è un punto di prestito per tutti gli utenti del Sistema per tutto il materiale presente all’interno del Sistema stesso. Qualsiasi utente del Sistema è riconosciuto dalle biblioteche come proprio utente a tutti gli effetti.
Il materiale librario richiesto in prestito da un utente in una biblioteca, ma posseduto da un’altra biblioteca del Sistema, viene reso disponibile gratuitamente attraverso la procedura di prestito interbibliotecario. L’inoltro di una richiesta di prestito interbibliotecario può essere fatta solo attraverso un operatore di una delle biblioteche abilitate a tale servizio.
La biblioteca a cui è richiesto un volume in prestito interbibliotecario è tenuta a rispondere entro cinque giorni dal ricevimento della richiesta. Dell’eventuale negazione della fornitura devono essere date le motivazioni.

– Il prestito del materiale bibliografico a stampa dura 30 giorni.
Per il materiale bibliografico richiesto in prestito interbibliotecario i 30 giorni decorrono dall’arrivo del materiale all’interno della biblioteca richiedente.
Il prestito delle videoregistrazioni, audioregistrazioni, risorse elettroniche e altri supporti non cartacei dura 7 giorni. Tale materiale è escluso dal prestito interbibliotecario.
L’utente può ottenere in prestito, da tutte le biblioteche del Sistema, contemporaneamente 15 unità bibliografiche. Il numero di documenti che l’utente può ottenere in prestito in ciascuna delle biblioteche aderenti è stabilito dai regolamenti interni delle biblioteche medesime.
I documenti presi in prestito e restituiti non possono essere ripresi prima di 30 giorni. In caso di comprovati motivi di studio o di ricerca è facoltà del bibliotecario, in assenza di prenotazioni e dopo 48 ore, concedere di nuovo il prestito allo stesso utente.

– per l’utilizzo delle postazioni internet presenti in biblioteca, l’utente deve seguire le prescrizioni previste dal disciplinare qui scaricabile. Scarica il disciplinare

 

Informazioni e modulistica:

Sede: Piazza XXIV Maggio, Convento delle Clarisse
SALA ADULTI

orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19 – giovedì e sabato dalle 9 alle 13

tel: 0566-906293
e-mail: prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it 

SPAZIO 0-13: 

orario invernale: martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19
orario estivo (dal 15 giugno al 15 settembre): mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 19; giovedì dalle 9 alle 13. Per tutto il mese di agosto lo spazio 0-13 è chiuso al pubblico, ma una ricca selezione di libri per bambini e ragazzi è allestita in sala adulti.

tel: 0566-906294
e-mail: bibliotecazero13@comune.massamarittima.gr.it 

Per le scuole: su prenotazione al numero 0566-906290 o all’indirizzo e-mail bibliotecazero13@comune.massamarittima.gr.it

Scheda di iscrizione alla Biblioteca per i minori di 14 anni

Informativa  sulla privacy Rete Grosseto

 
Dove si trova la Biblioteca..
 

 

Direttore
Dott.ssa Roberta Pieraccioli
tel 0566-906291 fax 0566-902052
e-mail r.pieraccioli@comune.massamarittima.gr.it

Uffici Amministrativi
Dott.ssa Giovanna Santinucci
tel 0566-906292
e-mail g.santinucci@comune.massamarittima.gr.it

Servizio al pubblico e prestito

Eleonora Belli

tel. 0566/906293; Biblioteca 0566/906290;

mail: e.belli@comune.massamarittima.gr.it 

 

Per maggiori informazioni al link sottostante è possibile consultare il catalogo dei materiali posseduti verificandone la disponibilità e vedere le novità appena arrivate e trovare notizie su eventi, orari ecc. Questo il link: https://www.bibliotechedimaremma.it/library/Massa-Marittima/

 

Customer satisfaction

Scarica il questionario di gradimento della Biblioteca

Scarica il questionario di gradimento della Biblioteca per ragazzi 0-13 (per ragazzi da 6 a 13 anni)