Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Consultazione archivio storico

Ultimo aggiornamento 30.06.2020

Settore responsabile:

Settore 5 – Politiche culturali, Musei Archivi Biblioteca

Responsabile del Settore: dott.ssa Roberta Pieraccioli

tel. 0566/906291;

mail: r.pieraccioli@comune.massamarittima.gr.it

Responsabile del procedimento per la consultazione:

Eleonora Belli

tel. 0566/906293; Biblioteca 0566/906290;

mail: e.belli@comune.massamarittima.gr.it 

Modalità di consultazione dell’Archivi storico

– per consultare l’Archivio non è necessario essere iscritti al prestito ma è necessario ottenere prima l’autorizzazione alla consultazione da parte della Soprintendenza Archivistica con il modulo di richiesta previsto;

– una volta ricevuta l’autorizzazione, è necessario che l’utente si rechi in Biblioteca, munito dell’autorizzazione e di un documento di identità valido, i cui estremi saranno trascritti sulla copia dell’autorizzazione, e consulti l’inventario cartaceo dell’archivio per richiedere i materiali di interesse.

– i documenti dell’Archivio non possono essere né fotocopiati né scansionati né fotografati se non dietro specifica autorizzazione del Direttore e in seguito a motivata richiesta che va consegnata alla Biblioteca (basta una semplice lettera nella quale il richiedente spiega i motivi per i quali intende fotografare i documenti e quale sarà l’uso che ne farà).

Tempi del servizio e liste di attesa per la consultazione dell’Archivio storico:

Per consultare l’Archivio storico è necessario prima inviare alla Soprintendenza Archivistica la richiesta di autorizzazione (mediante il modulo pubblicato sul sito del Comune di Massa Marittima). Una volta ricevuta l’autorizzazione, l’utente potrà recarsi in Biblioteca, consultare l’inventario cartaceo e richiedere i materiali di interesse. Il tempo di attesa tra la richiesta del materiale al personale della Biblioteca e l’effettiva disponibilità del materiale è mediamente di trenta giorni.

Informazioni e modulistica:

Sede: Piazza XXIV Maggio, Convento delle Clarisse
tel: 0566-906290
fax: 0566-902052
e-mail:biblioteca@comune.massamarittima.gr.it

Archivio storico: su prenotazione, previa autorizzazione da richiedere alla Soprintendenza Archivistica di Firenze (055-27111)

 

Scarica il modulo di richiesta di consultazione all’archivio storico

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Direttore
Dott.ssa Roberta Pieraccioli
tel 0566-906291 fax 0566-902052
e-mail r.pieraccioli@comune.massamarittima.gr.it

Uffici Amministrativi
Dott.ssa Giovanna Santinucci
tel 0566-906292
e-mail g.santinucci@comune.massamarittima.gr.it

Servizio al pubblico e prestito

Eleonora Belli
tel. 0566/906293; Biblioteca 0566/906290;
mail: e.belli@comune.massamarittima.gr.it