Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Presa in carico e custodia oggetti smarriti

Riferimenti normativi:

Artt. 927/928-929-930 del Codice Civile.

L’avviso di smarrimento viene pubblicato da questo Ufficio all’albo pretorio on-line del Comune  per due domeniche successive restando affisso ogni volta per tre giorni consecutivi (art. 928 del Codice Civile).

L’oggetto smarrito verrà restituito al legittimo proprietario nel caso quest’ultimo venga legittimamente individuato oppure, decorsi i dodici mesi dall’ultimo giorno di pubblicazione dell’avviso di ritrovamento, verrà consegnato al soggetto ritrovatore.

Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma  o del prezzo della cosa ritrovata.

Se tale somma o prezzo eccede € 5,17, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.

Settore Responsabile:

Settore 2 – Finanza, Programmazione, Contabilità, Informatizzazione.

Responsabile di Settore – Dott.Luca Donati

Tel. 0566-906250

l.donati@comune.massamarittima.gr.it

 

Responsabile del Procedimento:

Economo Comunale – Donatella Santi

d.santi@comune.massamarittima.gr.it

Tel. 0566 – 906254

Informazioni e modulistica

Viene fornito un modello fac-simile di verbale di ritrovamento  da utilizzare da parte dei soggetti ritrovatori per la consegna degli oggetti all’Ufficio Economato.

L’Ufficio Economato è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e nelle giornate del martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Economo Comunale – Donatella Santi

d.santi@comune.massamarittima.gr.it

Tel. 0566 – 906254

Dichiarazioni e modalità di conclusione del procedimento

Il procedimento è da ritenersi concluso con la consegna dell’oggetto ritrovato e depositato presso l’Ufficio Economato al legittimo proprietario previa sua indiscutibile individuazione; in alternativa, decorsi i 12 mesi dall’ultima data di pubblicazione dell’avviso di ritrovamento all’Albo on-line del Comune, l’oggetto potrà essere consegnato al soggetto ritrovatore.