Aumenta dimensione fontDiminuisci dimensione font

Accesso civico semplice

Ultimo aggiornamento  11.04.2019

Introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 33/2013 l’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Massa Marittima

Accesso Civico Generalizzato

Regolamento in materia di accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni in possesso dell’Amministrazione:

Delibera di approvazione

Testo del regolamento

Richiesta accesso semplice

La richiesta può essere inviata tramite:

  • Posta ordinaria

Alla c.a del responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza Dott. Giovanni Rubolino

Comune di Massa Marittima

Piazza Garibaldi 10

58024 Massa Marittima (Grosseto)

  • Posta elettronica certificata

comune.massamarittima@postacert.toscana.it

  • Consegna a mano

Presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Massa Marittima

Piazza Garibaldi 10

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12;  martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17

Il procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al  Responsabile di settore in base alla materia del servizio e ne informa il richiedente. Il capo settore, entro trenta giorni, pubblica nel sito web il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente e indica il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo, ovvero al Segretario Comunale.

Tutela dell’accesso civico

La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal d.lgs 2 luglio 2010, n. 104

Per approfondire: